FarmaGestioni società cooperativa dal 2008

Awesome Image
Società Cooperativa
dal
2008

FarmaGestioni


Nel dicembre 2008 il Comune di Torino apre la procedura per la selezione del socio operativo privato della società Farmacie Comunali Torino SPA. La procedura prevedeva che il socio privato selezionato avrebbe detenuto il 49% delle società Farmacie Comunali Torino SPA.

Siamo nella seconda metà del primo decennio degli anni 2000 e il sistema delle Farmacie territoriali sta vivendo in pieno l’effetto delle liberalizzazioni introdotte nel 2006. Un forte aumento della concorrenza a seguito della apertura di corner e parafarmacie oltre ad un regime di libero prezzo nella vendita dei farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione (OTC e SOP).

Negli anni precedenti alcuni Comuni italiani avevano avviato le procedure di vendita di quote azionarie delle società municipalizzate che gestivano le Farmacie Comunali. Questo aveva portato l’ingresso di nuovi operatori nel mondo della Farmacia italiana. Operatori, che forti del numero di Farmacie Comunali che controllano, potevano avviare strategie commerciali aggressive mettendo in difficoltà le piccole farmacie private del territorio.

Il modello economico della Farmacia Italiana è fatta da tanti piccoli imprenditori, i titolari di farmacie, che spesso gestiscono le loro attività attraverso imprese a conduzione familiare. Anche nelle Farmacie possiamo riconoscere il modello del sistema economico italiano fatto di una molteplicità di piccole aziende.

Questo modello ha garantito negli anni un servizio capillare e altamente professionale ai cittadini. Nella grande città come nel piccolo comune la Farmacia e Farmacista sono riconosciuti come i primi punti di riferimento per la salute e il benessere Un gruppo di Farmacisti Piemontesi ritiene che la vendita di quote azionarie delle Farmacie Comunali Torino mettere in difficoltà questo modello.

Nasce così Farmagestioni: il 18 dicembre 2018 dopo una affollata riunione presso l’Unione Industriale di Torino alla fine della quale si conteranno ben 260 nomi iscritti nel libro soci della Farmagestioni.

Farmagestioni nasce per mettere a disposizione delle Farmacie Comunali Torino il patrimonio di esperienza dei Titolari di Farmacia nella gestione della Farmacia e allo stesso tempo continuare a garantire al cittadino quel modello di servizio che la Farmacia Privata ha sempre offerto. Un modello di sevizio indipendente da logiche strettamente commerciali, proprie dei grandi gruppi, ma che ha sempre messo al centro il rapporto di fiducia con il cittadino.

Segreteria FarmaGestioni

Scrivi una mail

Per ricevere informazioni

Compila il form