Lo scorso 19 giugno si è tenuta l’Assemblea dei Soci di Farmagestioni, convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2024. L’incontro si è aperto con un aggiornamento sull’andamento della nostra società controllata, Farmacie Comunali Torino (FCT), che ha registrato risultati positivi: l’utile dell’esercizio è cresciuto del 5,2% rispetto all’anno precedente.
Nel corso del 2024, FCT ha assunto la gestione della Farmacia Comunale di Mappano, portando a 39 il numero totale delle farmacie gestite. Questo passaggio ha contribuito al miglioramento dei margini operativi e ha confermato la solidità organizzativa e gestionale maturata negli anni da FCT.
Dal punto di vista patrimoniale, è stata rilevata una riduzione dell’indebitamento sia verso gli istituti bancari che nei confronti dei fornitori.
Tra gli indicatori economici, si segnala un ROS (Return on Sales – risultato operativo/ricavi delle vendite) pari al 6,77%.
L’Assemblea dei Soci di FCT – composta, oltre che da Farmagestioni, anche da Unifarma S.p.A. (31%) e dal Comune di Torino (20%) – ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 1,15 euro per azione, garantendo così a Farmagestioni un flusso in linea con l’esercizio precedente.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla documentazione allegata.
Il Presidente
Dott. Marco Aggeri
Tags:
assemblea, bilancio, soci
Share: